Comunicazione efficace

talkinginmegaphones

Molti problemi relazionali sono legati a difficoltà di comunicazione.

Quante volte non aver condiviso pensieri e sentimenti ti ha portato ad insoddisfazione nei rapporti con gli altri, a fraintendimenti e a conflitti che altrimenti sarebbero stati facilmente evitabili?

In ambito lavorativo questo può aver inficiato i rapporti con i colleghi e i superiori e averti portato a tacere e non condividere idee che avrebbero potuto rivelarsi fruttuose anche per potenziali avanzamenti di carriera.

Ansia, stress, bassa autostima, paura di parlare in pubblico, sfiducia nell’altro possono giocare un ruolo determinante nelle difficoltà di comunicazione.

 

Quanto è importante usare una comunicazione efficace?

Saper usare una comunicazione efficace è di fondamentale importanza in molti aspetti della nostra vita quotidiana: per acquisire informazioni (inviare, trasmettere, trasferire, far conoscere), costruire e mantenere relazioni soddisfacenti, persuadere e convincere gli altri delle nostre idee e ragioni.

Attraverso un percorso breve si acquisiscono gli strumenti per imparare a usare una comunicazione efficace, a farsi veramente capire fino in fondo, dando molta importanza anche al linguaggio non verbale, a ciò che comunichiamo indirettamente attraverso i gesti, le posture, i movimenti e il tono della voce, che trasmetteranno sicurezza, assertività e determinazione.